26/08/2020

Corso Residenziale “IO NON TI ABBANDONO. IL FINE VITA E LE D.A.T.”

Home » Formazione » Corsi Opi Sondrio » ATTI CORSI RESIDENZIALI OPI SONDRIO 2020 » Corso Residenziale “IO NON TI ABBANDONO. IL FINE VITA E LE D.A.T.”

Corso Residenziale “IO NON TI ABBANDONO. IL FINE VITA E LE D.A.T.”

OBIETTIVI:

  • Analizzare gli aspetti normativi introdotti dalla legge sul consenso informato e il testamento biologico, attraverso la quale sono stati affermati i principi dell’autodeterminazione, del diritto alla salute e dell’integrità personale. E’ stata disciplinata la pratica del consenso informato, le modalità di acquisizione, la forma e la revoca. Vengono disciplinate le disposizioni anticipate di trattamento con un dettagliato articolato normativo. Le disposizioni anticipate rappresentano le determinazioni in merito alle cure della persona malata, scritte anticipatamente, e che sono vincolanti per il personale sanitario e per le strutture.
  • Offrire un confronto sui temi etici, deontologici, morali e culturali che la presa in carico della persona terminale e della sua famiglia può comportare, fornendo ai partecipanti degli elementi di base per stimolare la riflessione e/o il cambiamento all’interno dei diversi setting di cura al fine di attuare percorsi assistenziali maggiormente orientati ai reali bisogni dei pazienti nell’ultima fase della loro vita.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Franzini Giuseppe – Presidente OPI Sondrio

ATTI DEL CORSO:
Antonietta Quetti:  Infermiere tutor presso Corso di Laurea in Infermieristica, sede di Faedo Valtellino, ASST Valtellina Alto Lario
Scarica atti

Bruno Robustelli Test:  Infermiere, Pneumologia, Sondalo, ASST Valtellina ed Alto Lario
Scarica atti

Andrea Viviani:  Infermiere, Hospice di Sondalo ed UCPDOM, ASST Valtellina ed Alto Lario
Scarica atti

Alessandra Pedraglio:  Operatore Olistico, Giornalista e Architetto
Scarica atti