Pagamento quote iscrizione anno 2024 – Portale pagoPA

Home » Pagamento quote iscrizione anno 2024 – Portale pagoPA

Lo strumento  pagoPA è il sistema  pubblico di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema pagoPA perché previsto dalla legge (Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L.179/2012.

L’OPI Sondrio dal 2019 ha recepito l’applicazione della norma per il pagamento della quota associativa attraverso il partner pmPay.

Si deve effettuare il pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Direttamente online nel portale pagamento pmPay, una volta effettuato l’accesso.

oppure scaricando il bollettino, attraverso i seguenti canali:

– Utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA)

– App da smartphone.

– Presso le agenzie bancarie

– Presso gli sportelli ATM [Bancomat] della tua banca (se abilitati)

– Presso i punti vendita di SISAL e Lottomatica

– Presso gli uffici postali

Dal 2022 l’identità digitale, SPID, sarà la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE, cioè alla carta d’identità elettronica.

La SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.

Dal 28 febbraio 2021, infatti, tutti i siti della Pubblica amministrazione saranno accessibili solamente attraverso questa modalità di accreditamento, in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella  L. 120/2020

_______________________________________________________________________________

PROCEDURA PER SALDO QUOTA 2024 (SPID – CIE)

  • Accedere al portale cliccando sul link a fondo pagina
  • L’accesso è consentito esclusivamente attraverso il sistema SPID o CIE.
    Visualizzare la propria  pratica, e procedere al pagamento online [carta di credito, Pay Pal, conto corrente, ecc…] oppure stampare il bollettino cliccando sulla pagina con freccina sotto pulsante PAGA e recarsi presso gli sportelli abilitati all’incasso della quota (banca, ricevitoria sisal o lottomatica, uffici postali)
  • Se il pagamento viene effettuato online, confermato il pagamento, nella sezione “archivio” sarà possibile scaricare la ricevuta.

LA SCADENZA SALDO QUOTA 2024 DI € 90,00 E’ FISSATA PER IL 31 MARZO 2024

LINK PER SALDO QUOTA 2024