26/03/2024

Corso Residenziale ECM: “La Libera Professione infermieristica: quali modalità di espressione e come orientarsi”.

Home » Formazione » Corsi Opi Sondrio » Corso Residenziale ECM: “La Libera Professione infermieristica: quali modalità di espressione e come orientarsi”.

20 aprile 2024

c/o Sala Bettini – via Fumagalli, 143 Faedo Valtellino (SO)

Provider Beta Imprese n.  6608 – ID EVENTO 415634

_________________________________________________________________

Premessa:

L’esercizio della Libera Professione Infermieristica ha subito una vera rivoluzione ed una continua crescita negli ultimi venti anni. La LP rappresenta una scelta per il professionista che vuole ampliare il suo agire competente all’interno delle strutture sanitarie private/convenzionate (RSA, centri socio-sanitari), ma che trova la sua massima espressione sul territorio: a domicilio del paziente, a fianco del medico di MMG, nelle farmacie, in forma individuale o associata, in cooperative di professionisti esperti ricoprendo ruoli sempre più specializzati per rispondere al meglio alle esigenze delle varie tipologie di utenti. Una vera sfida per il professionista che pone la sua esperienza ma soprattutto la sua etica ed empatia al servizio della persona che a lui si rivolge sviluppando una maggior autonomia decisionale ma sempre in collaborazione con le diverse figure professionali (MMG, fisioterapisti, specialisti medici ed infermieristici) che si alternano nel piano di cura coinvolgendo in prima persona il paziente stesso ed i caregivers che lo affiancano.

Obiettivo formativo:

14 – Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. La cultura della qualità, procedure e certificazioni, con acquisizione di nozioni di processo;

Conoscere la LP nelle sue varie espressioni e forme organizzative per rispondere alle esigenze della collettività, con varie problematiche assistenziali ed età evolutive, come stimolo ad intraprendere una declinazione della professione infermieristica.

Obiettivo generale: 

L’evento formativo si propone di far conoscere le varie forme in cui si articola la LP infermieristica e come si organizzano: gli obblighi di legge, apertura P.IVA, iscrizione all’Ordine Professionale in cui si svolge la propria attività, obblighi previdenziali ed assistenziali (ENPAPI) e di tutela legale. Sviluppare la capacità imprenditoriale al servizio della collettività ed in collaborazione con il SSN nel rispetto dell’equo compenso.

Promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento della professione infermieristica.

Obiettivi specifici:

  • Conoscere le varie forme in cui si esplica la LP ed i relativi gli obblighi legislativi;
  • Gli aspetti inerenti l’attività imprenditoriale insita nella LP ma fondati sul concetto del Primary Nursing e del codice Deontologico infermieristico nel rispetto del rapporto con l’assistito;
  • L’importanza della formazione continua e della specializzazione clinica infermieristica come aspetto basilare nell’esercizio della LP.
  • Come poter entrare nel mercato come LP: aspetti critici, stimoli professionali, maggior responsabilità e riconoscimento professionale.

Metodologia didattica: Lezione frontale (in presenza) – Confronto/dibattito

Valutazione del corso: Questionario di gradimento e Questionario di apprendimento

DESTINATARI: infermieri – infermieri pediatrici

INFORMAZIONI GENERALI:

50 POSTI DISPONIBILI: per gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sondrio in regola con la quota d’iscrizione;

50 POSTI DISPONIBILI: per Uditori (non ECM);

La partecipazione al corso accreditato ECM è gratuita e riservata agli iscritti all’OPI di Sondrio.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire attraverso la compilazione del form online accessibile dal sito www.opisondrio.it nella sezione formazione, cliccando sul link a fondo pagina.

Il test di valutazione finale sarà espletato in via telematica.

Crediti EcM: 4

L’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 100% delle ore previste dall’evento.