12/03/2024

12 marzo 2024: Giornata Nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari

Home » Press Area » News » 12 marzo 2024: Giornata Nazionale contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari

Nella Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, che ricorre il 12 marzo di ogni anno, si deve ribadire l’importanza del rispetto nei confronti del personale sanitario e socio-sanitario, che opera tutti i giorni sul campo per garantire in primo luogo il diritto alla salute. Aggredirlo verbalmente e fisicamente è un reato, e un atto di inciviltà, che va contro l’interesse della popolazione. Ricordiamo che la violenza sul luogo di lavoro è ormai universalmente riconosciuta come un importante problema di salute pubblica nel mondo (World Health Organization, 2002).

Ogni anno in Italia si contano 1.200 atti di aggressione ai danni dei lavoratori della sanità; nel 70% dei casi le vittime delle aggressioni sono donne e, tra il personale sanitario, quasi un infortunio su 10 è per aggressione.

Il personale agli sportelli, negli ambulatori, nei pronto soccorso e in reparto deve poter lavorare senza temere minacce o violenze. Segnala e aiutaci a mantenere vivo il senso del rispetto!