10/05/2021

SPID, obbligatorio per accedere a tutti i portali della Pubblica Amministrazione

Home » Opi Sondrio » Organizzazione » Informazioni » Archivio News » SPID, obbligatorio per accedere a tutti i portali della Pubblica Amministrazione

Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale, SPID, è la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE, cioè alla carta d’identità elettronica e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.

Dal 28 febbraio 2021, infatti, tutti i siti della Pubblica amministrazione sono accessibili solamente attraverso questa modalità di accreditamento, in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella  L. 120/2020.

Il decreto prevede che, entro il 28 febbraio, si possa accedere ai siti web della pubblica amministrazione esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), fermo restando l’utilizzo delle credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

E’ Obbligatorio quindi per tutti i gli iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sondrio, dotarsi di SPID per accedere ai servizi dell’Ente.

COME FUNZIONA LA SPID
Guarda video

COME RICHIEDERE LA SPID
Per richiedere lo Spid anche tramite procedura online, bisogna rivolgersi a uno dei tanti Identity Provider autorizzati come ad esempio Aruba, Infocert, Poste, Sielte o Lepida.