Corso Residenziale: “Gestione degli accessi vascolari”
19 ottobre 2024
c/o Aula Magna – Pad Est. Presidio ASST Valtellina e Alto Lario di Sondrio.
Provider Beta Imprese n. 6608 – ID EVENTO 431536
____________________________________________________________________________________________________________
Premessa
L’accesso vascolare è descritto come il posizionamento a breve, medio o lungo termine, di un dispositivo vascolare nel circolo ematico, a pazienti acuti e cronici, per finalità diagnostiche e/o terapeutiche (ad esempio: prelievi ematici, monitoraggio emodinamico, infusioni di liquidi, farmaci, trasfusioni ematiche e/o nutrienti, esecuzione di emodialisi etc…). Con l’evoluzione della medicina, l’invecchiamento della popolazione e la cronicità, lo sviluppo tecnologico dei dispositivi, oggi osserviamo che la quasi totalità delle persone ospedalizzate è portatore di un accesso vascolare. Parallelamente, stanno aumentando le persone assistite in carico al domicilio o nelle strutture territoriali ai quali è stato posizionato un catetere venoso a medio o lungo termine (periferico e/o centrale). Come molti interventi strumentali i dispositivi per l’accesso vascolare periferico e/o centrale possono associarsi complicanze di vario tipo (talora correlate alla inserzione dell’accesso venoso, talora legate a problematiche di gestione dello stesso).
Ne consegue che la più importante strategia per minimizzare i rischi degli accessi vascolari è porre in modo appropriato la loro indicazione: posizionare un accesso venoso soltanto quando necessario; scegliere in modo corretto tra accesso venoso periferico e accesso venoso centrale, limitando l’utilizzo di questi ultimi alle situazioni in cui sono indispensabili; scegliere tra i diversi presidii disponibili secondo regole di massima appropriatezza. L’aggiornamento del know how del professionista infermiere si rende necessario nell’ottica di un’assistenza infermieristica appropriata e di qualità verso il singolo assistito preso in cura. La complessità dei bisogni di salute delle persone così come l’obbligo di gestire il rischio clinico e dare attuazione alle buone pratiche raccomandate richiede un’evoluzione ed aggiornamento delle competenze dei Professionisti sanitari anche in relazione al posizionamento, monitoraggio, gestione degli accessi vascolari.
Obiettivo formativo:
OBIETTIVO FORMATIVO N. 29 Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Technology assessment.
Obiettivo generale:
Aggiornare ed incrementare le conoscenze e le abilità degli infermieri nella gestione degli accessi vascolari in accordo le evidenze disponibili in letteratura.
Obiettivi specifici:
- Incrementare le conoscenze necessarie ad identificare correttamente e proattivamente il tipo di accesso vascolare idoneo per l’assistito;
- Dare informazioni e indicazioni operative aggiornate sulla prevenzione e gestione delle complicanze correlate agli accessi vascolari;
Fornire conoscenze ed indicazioni sull’appropriato utilizzo dei dispositivi di gestione degli accessi vascolari (ad esempio: tappi, deflussori, medicazioni ect…)
______________________________________________________________________________________________________________
Metodologia didattica: Lezione frontale (in presenza) – Confronto/dibattito
Valutazione del corso: Questionario di gradimento e Questionario di apprendimento
DESTINATARI: infermieri – infermieri pediatrici
INFORMAZIONI GENERALI:
90 POSTI DISPONIBILI: per gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sondrio in regola con la quota d’iscrizione;
La partecipazione al corso accreditato ECM è gratuita e riservata agli iscritti all’OPI di Sondrio.
L’iscrizione al corso dovrà avvenire attraverso la compilazione del form online accessibile dal sito www.opisondrio.it nella sezione formazione, cliccando sul link a fondo pagina.
Al completamento dei posti disponibili, si procederà al collocamento in apposita lista d’attesa.
Il test di valutazione finale sarà espletato in via telematica.
Crediti EcM: 4
L’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 100% delle ore previste dall’evento.
Scarica Informativa Trattamento Dati
Iscrizione al corso: [clicca qui]