29/11/2022

La gestione del dolore nei diversi setting di cura

Home » Formazione » Corsi Opi Sondrio » ATTI CORSI RESIDENZIALI OPI SONDRIO 2022 » La gestione del dolore nei diversi setting di cura

Corso Residenziale: “La gestione del dolore nei diversi setting di cura”

Corso Residenziale 17 maggio 2022

c/o Sala Bettini – via Fumagalli, 3 Faedo Valtellino (SO)

Provider Beta Imprese n.  6608 – ID EVENTO 369577

Premessa

Il dolore rappresenta una tra le manifestazioni più importanti della malattia. Considerato per molto tempo sintomo soggettivo oggi il dolore è definito come un’esperienza multidimensionale derivante dall’interazione di aspetti fisiologico-percettivi, cognitivi, motivazionali, affettivi e culturali-comportamentali. Una gestione errata o del tutto assente del dolore crea conseguenze fisiche, psicologiche e sociali molto importanti.

L’Italia ha adottato, con la legge 15 marzo 2010, n. 38, un quadro organico di principi e disposizioni normative per garantire un’assistenza qualificata appropriata in ambito palliativo e della terapia del dolore, per la persona assistita e la sua famiglia. Si è quindi assistito ad una rivoluzione nella concezione e nella gestione del dolore in Italia: la sofferenza non è più considerata come aspetto inevitabile di un percorso di malattia, ma è una dimensione che va affrontata con serietà e sistematicità, in tutte le fasi e in ogni setting d’assistenza. In questo, la consapevolezza e la competenza dei professionisti sanitari è imprescindibile.

Il problema clinico “dolore” ha raggiunto proporzioni di assoluto rilievo in termini di sofferenza, disabilità, consumo di risorse sanitarie e sociali, impatto sui servizi di cure primarie e specialistiche ed è attualmente un problema di salute pubblica considerato prioritario.

Il dolore acuto è un sintomo di grande importanza, protettivo verso rischi attuali e/o potenziali e spesso promuove lo svolgimento di approfondimenti clinici e strumentali in grado di guidare verso una diagnosi di malattia. Quando il dolore perde questa funzione primaria diventa inutile e può divenire una vera e propria malattia cronica di grande impatto sulla qualità di vita delle persone.

Le competenze specifiche necessarie per situazioni “dolorose” anche molto comuni non sono così diffuse. Ne deriva la scarsa attitudine alla gestione complessiva del “paziente con dolore”, acuto o cronico, oncologico o meno, situazioni complesse che, per essere affrontate e superate, richiedono, da un lato, competenze scientifiche e capacità di gestire in modo consapevole le svariate situazioni cliniche che possono presentarsi, in presenza di risvolti di area emozionale e relazionale che tutti abbiamo ben presenti. Premessa l’importanza di saper rilevare il dolore e gestirlo in un approccio multidisciplinare dove l’Infermiere è un Professionista centrale, Il corso si prefigge di rifocalizzare alcune conoscenze in merito al problema dolore in alcuni setting di cura così’ da accrescere la sensibilità del professionista infermiere verso un problema di salute importante ed ancora non gestito a pieno rispetto degli atti normativi esistenti e alle conoscenze scientifiche disponibili.

Obiettivi specifici:

  • Accrescere la capacità di identificazione del dolore in fase di accertamento/valutazione iniziale e valutazione continua dell’assistito, in ambiti di cura ed età diverse;
  • Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del dolore in ambiti di cura ed età diverse;
  • Elevare le conoscenze degli strumenti/scale utili alla rilevazione e al monitoraggio del dolore in diversi setting di cura;
  • Estendere le competenze nella pianificazione infermieristica di outcomes e interventi quando il problema/diagnosi è dolore; 
  • Sviluppare la sensibilità degli infermieri verso il problema/diagnosi dolore;

Metodologia didattica: Lezione frontale (in presenza) – Confronto/dibattito

Valutazione del corso: Questionario di gradimento e Questionario di apprendimento

DESTINATARI: infermieri – infermieri pediatrici

INFORMAZIONI GENERALI:

50 POSTI DISPONIBILI: per gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sondrio in regola con la quota d’iscrizione;

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti all’ OPI Sondrio.

La registrazione al corso dovrà avvenire attraverso la compilazione del form online accessibile dal sito www.opisondrio.it nella sezione formazione, cliccando sul link a fondo pagina.

La conferma dell’iscrizione al corso sarà comunicata via mail. Al completamento dei posti disponibili, si procederà al collocamento in apposita lista d’attesa.

Il test di valutazione finale sarà espletato in via telematica. Il link e le credenziali saranno preventivamente inviate via mail dal provider “Betaimprese” ai discenti.

Crediti EcM:  4

L’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 100% delle ore previste dall’evento.

Informativa trattamento dati