11/05/2021

Giornata internazionale dell’Infermiere 12 maggio 21

Home » Opi Sondrio » Organizzazione » Informazioni » Archivio News » Giornata internazionale dell’Infermiere 12 maggio 21

“OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

E’ il tema scelto dalla FNOPI quest’anno in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere !

La nostra Federazione intende infatti dare ancora una volta il proprio contributo per disegnare il futuro valorizzando le eccellenze della professione infermieristica in un ambito specifico, l’assistenza territoriale, che si è rivelata il tallone d’Achille del Paese al cospetto della pandemia da Covid-19.

In questa rivoluzione copernicana si rivela centrale proprio la figura dell’Infermiere di famiglia e comunità, sancita dal Patto per la Salute 2019-2021, e quindi sistematizzata dalla Conferenza delle Regioni nel 2020, anno mondiale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dedicato a noi Infermieri, nel bicentenario della nascita di Florence Nightingale.

Ed è attorno a questa figura professionale innovativa e indispensabile che la FNOPI sta costruendo le tappe di un “viaggio” di conoscenza, studio e approfondimento per restituire alle istituzioni locali e centrali il reale stato dell’arte dell’assistenza territoriale oggi in Italia. Un percorso che il nuovo Comitato Centrale intende avviare entro la prossima estate per intercettare i nuovi bisogni di salute e le innovative risposte che gli infermieri, in modo proattivo, sono già in grado di fornire a cittadini e pazienti.

Un nuovo modo di pensare la sanità, per il bene di tutti.