06/02/2024

Corso Residenziale “Monitoraggio e interpretazione traccia elettrocardiografica”

Home » Opi Sondrio » Organizzazione » Informazioni » Archivio News » Corso Residenziale “Monitoraggio e interpretazione traccia elettrocardiografica”

Corso Residenziale: “Monitoraggio e interpretazione traccia elettrocardiografica”

Corso Residenziale 24 febbraio 2024

c/o Sala Bettini – via Fumagalli, 143 Faedo Valtellino (SO)

Provider Beta Imprese n.  6608 – ID EVENTO 407980

_________________________________________________________________

Premessa:

L’infermiere, oltre a garantire una buona qualità tecnica dell’elettrocardiogramma, deve saper distinguere un tracciato normale da uno potenzialmente patologico.
Questo permette di allertare precocemente il medico, prevedere possibili complicanze, partecipando in modo più attivo e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico del paziente. L’esame elettrocardiografico (ECG) rappresenta uno degli strumenti più importanti e diffusi nella pratica clinica perché di facile esecuzione e in grado di fornire una vasta gamma di informazioni. Migliorare la capacità di interpretazione dell’ECG è indispensabile per molte figure professionali sanitarie.
Il corso è quindi strutturato per acquisire gli elementi fondamentali di questo tipo di monitoraggio per poter interpretare correttamente l’ECG normale e patologico.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito la capacità di riconoscere i più comuni quadri elettrocardiografici e avranno a disposizione un set di conoscenze e competenze sulla lettura dell’ECG.

Obiettivo Formativo: 

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialista, ivi incluse le malate rare e la medicina di genere;

Obiettivi specifici:

  • Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del tracciato ECG normale;
  • Accrescere la capacità di identificazione di un tracciato ECG patologico;
  • Elevare le conoscenze sull’elettrofisiologia cardiaca;
  • Estendere le competenze sul monitoraggio dei disordini del ritmo; 

Metodologia didattica: Lezione frontale (in presenza) – Confronto/dibattito

Valutazione del corso: Questionario di gradimento e Questionario di apprendimento

DESTINATARI: infermieri – infermieri pediatrici

INFORMAZIONI GENERALI:

50 POSTI DISPONIBILI: per gli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sondrio in regola con la quota d’iscrizione;

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti all’OPI di Sondrio.

L’iscrizione al corso dovrà avvenire attraverso la compilazione del form online accessibile dal sito www.opisondrio.it nella sezione formazione, cliccando sul link a fondo pagina.

Il test di valutazione finale sarà espletato in via telematica. Il link e le credenziali saranno preventivamente inviate via mail dal provider “Beta-Imprese” ai discenti.

Crediti EcM: 4

L’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 90% delle ore previste dall’evento.

Informativa trattamento dati

Programma del corso