16/11/2023

CORSO RESIDENZIALE “LA GESTIONE DELL’AGGRESSIVITÀ NELLE PERSONE CON DECADIMENTO COGNITIVO”

Home » Formazione » Corsi Opi Sondrio » CORSO RESIDENZIALE “LA GESTIONE DELL’AGGRESSIVITÀ NELLE PERSONE CON DECADIMENTO COGNITIVO”

“La gestione dell’aggressività nelle persone con decadimento cognitivo”

  • III^ Edizione 16 dicembre 2023 ore 8:00 – 12:30
    • Sala Bettini” – via Fumagalli,  3 – Faedo Valtellino (SO)

Provider Beta Imprese n.  6608 – ID EVENTO 387944

________________________________________________________________________________________________________________

Premessa

Le persone colpite da forme di demenza hanno scarse possibilità di comunicare in modo comprensibile e spesso sembrano, solo apparentemente, vivere in un loro mondo. L’aggressività potenzialmente espressa è spesso la risposta ad uno stimolo doloroso non compreso: il fermarsi e sopprimere l’aggressività equivale a spegnere quella richiesta di aiuto che non viene colta.

La pratica più diffusa di soppressione dell’aggressività è la CONTENZIONE.

Per contenzione s’intende quell’atto che, attraverso l’uso di mezzi (fisici, meccanici, farmacologici e ambientali), limita i movimenti volontari di tutto o di una parte del corpo della persona assistita. I presidi che riducono o limitano il movimento di una persona vengono considerati mezzi di contenzione quando essa sia incapace o impossibilitata a rimuovere tale mezzo (Centers for Medicare and Medicaid Services, 2009). Sebbene la contenzione sia un argomento molto dibattuto soprattutto in ambito psichiatrico e geriatrico, la prassi ci riporta un utilizzo anche in strutture per acuti e in area critica, sia in strutture ospedaliere che territoriali. Nonostante ci sia un’ampia letteratura internazionale ad evidenziare che essa è altamente disabilitante, la contenzione è tuttora una pratica diffusa che spesso si intreccia con pratiche assistenziali che costituiscono un retaggio della cultura prestazionale, centrata sull’organo e sulla patologia e non sempre sulla persona. L’obiettivo principale di una rivalutazione della pratica della contenzione è quello di ridurne il ricorso: ciò non si prospetta né immediato né facile, poiché richiede uno sforzo non indifferente e la modifica degli atteggiamenti culturali, organizzativi e professionali che coinvolgono tutta l’organizzazione. La contenzione (soprattutto fisica) rimane ancora oggi un tema molto discusso sia in termini legali ed etici per le implicazioni che ne derivano per la limitazione della libertà personale, sia in termini di efficacia clinica.

La letteratura scientifica, giurisprudenziale ed etica attribuisce all’infermiere un ruolo chiave in termini di profilo decisionale e di responsabilità. Limitare e/o minimizzare la contenzione è una battaglia di buon senso oltre ad un dovere etico e legale. Collocando le professioni sanitarie nella sfera delle “helping professions”si rende necessario e urgente, sensibilizzare verso la comunicazione efficace con strategie di supporto per  comprendere quelle richieste d’aiuto espresse attraverso l’aggressività.

Obiettivo Formativo:  06 – Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale

Obiettivo generale: l’evento formativo si propone di approfondire la correlazione tra l’aggressività e l’utilizzo della contenzione, attraverso l’analisi della sua definizione, delle diverse tipologie e dei mezzi utilizzati, della normativa, delle responsabilità giuridiche ed etiche. Ci si propone di far emergere le motivazioni all’utilizzo, gli effetti e i rischi di questa pratica e le possibili alternative raccomandate dalla letteratura per minimizzare e/o eliminare le pratiche restrittive, promuovendo la comunicazione

Obiettivi specifici:

  • Conseguire conoscenze storico-culturali sulla pratica della contenzione
  • Riflettere sulle motivazioni che innescano all’aggressività e portano alla contenzione
  • Acquisire conoscenze sulle implicazioni etico deontologiche della pratica della contenzione
  • Approfondire le tecniche di comunicazione efficace Introdurre le buone pratiche possibili nel no-resteint

Metodologia didattica: Lezione frontale (in presenza) – Confronto/dibattito

Valutazione del corso: Questionario di gradimento e Questionario di apprendimento

DESTINATARI: Infermieri, ASA, OSS, Educatori Sanitari

INFORMAZIONI GENERALI:

50 POSTI: per Infermiere (ECM);

La partecipazione è gratuita.

L’attestato di partecipazione con i relativi crediti ECM sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno al 100% delle ore previste dall’evento

Scarica Brochure

Scarica Locandina

Scarica Informativa trattamento dati

Iscrizione III^ Edizione Infermiere ECM [CHIUSE]

Iscrizione III^ Edizione Uditori [CHIUSE]