Pagamento quote iscrizione anno 2021 – Sistema pagoPA

Home » Pagamento quote iscrizione anno 2021 – Sistema pagoPA

 

Lo strumento  pagoPA è il sistema  pubblico di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema pagoPA perché previsto dalla legge (Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L.179/2012.

L’OPI Sondrio dal 2019 ha recepito l’applicazione della norma per il pagamento della quota associativa attraverso il partner pmPay.

Si deve effettuare il pagamento attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

– Utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA)

– App da smartphone.

– Presso le agenzie bancarie

– Presso gli sportelli ATM [Bancomat] della tua banca (se abilitati)

– Presso i punti vendita di SISAL e Lottomatica

NON È POSSIBILE PAGARE PRESSO GLI UFFICI POSTALI 

ATTENZIONE –  PROCEDURA PER UTENTI NON REGISTRATI IN PRECEDENZA AL PORTALE: 

Dal 2021 l’identità digitale, SPID, sarà la chiave unica d’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, insieme alla CIE, cioè alla carta d’identità elettronica e alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e dei soggetti privati con un’unica Identità Digitale.

Dal 28 febbraio 2021, infatti, tutti i siti della Pubblica amministrazione saranno accessibili solamente attraverso questa modalità di accreditamento, in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella  L. 120/2020.

Il decreto prevede che, entro il 28 febbraio, si possa accedere ai siti web della pubblica amministrazione esclusivamente tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), fermo restando l’utilizzo delle credenziali già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Pertanto, per tutti coloro che non si sono registrati in precedenza al nostro portale, in attesa di dotarsi di SPID,  il saldo della quota 2021 sarà possibile esclusivamente cliccando sul seguente link ed inserire:

LINK PER SALDO QUOTA UTENTI NON REGISTRATI

Visualizzare la propria  pratica, e procedere al pagamento online [carta di credito, Pay Pal, conto corrente, ecc…] oppure stampare il bollettino cliccando sulla freccina a lato del pulsante PAGA e recarsi presso gli sportelli abilitati all’incasso della quota (banca, ricevitoria sisal o lottomatica)

_______________________________________________________________________________

PROCEDURA PER UTENTI GIA’ REGISTRATI:

  • Accedere al portale cliccando sul link a fondo pagina
  • Cliccare sul pulsante ACCEDI in alto a destra ed inserire le proprie credenziali: email e password
    Visualizzare la propria  pratica, e procedere al pagamento online [carta di credito, Pay Pal, conto corrente, ecc…] oppure stampare il bollettino cliccando sulla freccina a lato del pulsante PAGA e recarsi presso gli sportelli abilitati all’incasso della quota (banca, ricevitoria sisal o lottomatica)
  • Se il pagamento viene effettuato online, confermato il pagamento, nella sezione “storico pratiche” sarà possibile scaricare la ricevuta.

LA SCADENZA SALDO QUOTA 2021 DI € 80,00 E’ FISSATA PER IL 31 MARZO 2021

LINK PER SALDO QUOTA UTENTI  REGISTRATI